a

"Noi abbiamo bisogno di testimoni, di persone cioè che ci indichino la strada della vita, la bellezza della consegna a Cristo. " (Mons. Camisasca)

OPERA CARMELO CAPORALE ONLUS

Dove siamo

Via Roma, 7 – 20090 Buccinasco (MI)
Tel: +39 348 652 8807
C.F. 97158570156
operacarmelocaporale@gmail.com

Ultimi post

 

Cosa facciamo

Diventa nostro volontario

L’OPERA CARMELO CAPORALE

Nel mese di dicembre del 1994, è stata costituita un’Associazione denominata Opera Camelo Caporale, per conservare viva e nobile memoria di Carmelo e raccogliere con devozione anche i più piccoli frammenti della sua vita come reliquia di un purissimo testimone della grazia di Dio tra gli uomini.

L’Associazione non ha scopo di lucro e si prefigge di sostenere particolari situazioni di bisogno che vengono segnalate che riguardo in modo particolare persone con malattie permanente o in fase terminale.

Carmelo ci ha testimoniato che la vita vale la pena essere vissuta grazie al dono della fede, che gli ha fatto sperimentare l’amore di Dio, della famiglia e degli amici.

Per questo è nato in noi il desiderio di far compagnia gratuita a persone ammalate e anziane. Non facciamo altro che offrire a chi incontriamo un luogo e una compagnia, dove ci raccontiamo tutta la ricchezza della fede. Tutto ciò che di bello e di vero viviamo rifluisce e viene condiviso, tanto da far rifiorire nelle “nonne” un nuovo gusto per la vita.

Con le persone autosufficienti ci incontriamo tutti i venerdì pomeriggio presso il salone Carmelo nella parrocchia di Romano Banco, Buccinasco, nell’hinterland milanese.

È un momento di grande gioia, in cui ci accogliamo, salutandoci con gratitudine, perché nulla è dato per scontato e anche il rivedersi è vissuto come dono.

Iniziamo l’incontro con un canto e una preghiera, per farci memoria in nome di Chi ci incontriamo, di Chi ci tiene insieme, di Chi ci preferisce.

Ogni incontro porta in sé una novità, che i nonni vivono con curiosità e stupore: può essere la presentazione di un libro, la storia di un rito tradizionalmente vissuto nella chiesa come la Via Crucis, la testimonianza di una persona che racconta la sua esperienza, amici che vengono a spiegarci e farci conoscere artisti con la loro storia.

L’Opera si sostiene attraverso le quote di iscrizione degli amici dell’Opera Carmelo. È possibile partecipare concretamente anche con donazioni e lasciti, erogazioni liberali.

Con la tua dichiarazione dei redditi nei modelli CUD, 730 e UNICO puoi destinare il 5×1000 del tuo reddito all’Associazione.

Firma la prima sezione e indica il codice fiscale 97158570156 nell’apposito spazio per contribuire direttamente al finanziamento dell’Opera.

 

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU'