a

"Noi abbiamo bisogno di testimoni, di persone cioè che ci indichino la strada della vita, la bellezza della consegna a Cristo. " (Mons. Camisasca)

OPERA CARMELO CAPORALE ONLUS

Dove siamo

Via Roma, 7 – 20090 Buccinasco (MI)
Tel: +39 348 652 8807
C.F. 97158570156
operacarmelocaporale@gmail.com

Ultimi post

Semi di un incontro

Semi di un incontro

«Aveva il corpo chiuso in una stanza, ma il cuore aperto sull’Infinito»

 

‘Ho visto l’ippopotamo mettere le ali’

Carmelo vive una vita normale, con le attese e la voglia di vivere tipiche di un ragazzo di sedici anni. Inaspettata giunge una malattia che lo costringe su una sedia a rotelle e fa crollare ogni sua speranza. Si apre, come una voragine, un periodo di buio e di solitudine durato due lunghi anni. Un viaggio a Lourdes e l’amicizia con alcuni ragazzi di Gioventù Studentesca segnano l’inizio di un nuovo cammino in cui, giorno per giorno, Carmelo si abbandona al volere di Dio fino a scoprire il compito che gli è assegnato: dare testimonianza di fede, di speranza e di carità. Il suo sguardo positivo sulla realtà attrae coloro che lo incontrano: stare con lui è una festa. A distanza di venticinque anni dalla morte, la sua vita e la sua vocazione continuano ad attrarre. In lui si vede la santità come “perfezione umana“ che non dipende dalle circostanze, ma dall’amore a Cristo.

Carmelo aveva il corpo chiuso in una stanza, ma il cuore aperto sull’infinito; era affascinante sentirlo parlare e percepire che la sua vita era piena di gusto e di significato, perché la sua malattia era divenuta la circostanza dell’incontro con Cristo, e la possibilità di un’adesione totale a Lui. (Elena, Volontaria)

 

Mons. Angelo Scola, ex-Arcivescovo di Milano, in occasione del ventennale dell’Opera Carmelo Caporale scrisse: «Se la vostra Opera di assistenza a persone ammalate e anziani continuerà ad ispirarsi al suo esempio di fede, di offerta della sofferenza per il bene dei fratelli, di carità, non potrà mancare di donare molti buoni frutti». Alcuni di questi li stiamo già vedendo.

 

Tutti gli uomini sono stati redenti e molti non lo sanno ancora. Noi dobbiamo dirglielo. Questa è la grande responsabilità di fronte alle persone che incontriamo sul tram, sul posto di lavoro, in casa, nella via, nel paese …(Carmelo Caporale)

Opera Carmelo Caporale

Tags

Arcivescovo, incontro, Milano, MOns Angeli Scola, santità, Semi di un incontro